FVGenergia

Futuri Connessi: le Comunità Energetiche Rinnovabili si incontrano

9 febbraio 2024
Angela Sanchini

A conclusione del Ciclo di eventi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, l'Amministrazione regionale presenta un convegno rivolto a tutta la cittadinanza sul tema delle CER.

L'evento si propone di mettere a diretto contatto chi è già impegnato nel mondo CER: Comunità già costituite e operative, Comunità in fase di costituzione e chi deve ancora iniziare questo percorso.
Lo scopo dell’evento è quindi creare un’occasione di condivisione delle buone pratiche e delle difficoltà tra le figure che si stanno già impegnando attivamente nel mondo CER e favorire l’incontro tra gli attori del territorio.

Parteciperanno relatori di alto profilo tecnico e istituzionale, tra cui rappresentanti di ARERA, GSE ed ENEA, che offriranno approfondimenti tecnici e normativi sul mondo delle CER.
Inoltre, l'evento avrà l'onore di ospitare interventi di rilievo politico, tra cui un collegamento da remoto con il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Vannia Gava, e l'intervento dell' Assessore all'ambiente ed energia della Regione FVG, Fabio Scoccimarro, che sottolineeranno l'importanza strategica delle comunità energetiche nel panorama energetico nazionale.

L'incontro si articolerà come segue:

• Sessione plenaria durante la quale verranno trattati i temi di maggiore attualità sulle CER, come il recentemente pubblicato Decreto del MASE n. 414 del 07.12.2023 pubblicato il 23.01.2024 e il Bando PNRR (Investimento 1.2 - Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo) per i comuni sotto i 5.000 abitanti;
  • Tavola rotonda di confronto tra CER già costituite e con progressione dei lavori già avviata, in cui emergeranno suggerimenti e attenzioni per la corretta costituzione e gestione delle Comunità;
  • Networking lunch con stand di presentazione grazie ai quali ogni partecipante avrà l’occasione di confrontarsi e consolidare la rete di contatti.

L'agenda dettagliata dell'evento verrà pubblicata a breve.

L'iscrizione è obbligatoria per la partecipazione all'evento. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:00 di mercoledì 28 Febbraio 2024 link alla pagina di iscrizione

Sei una CER e vuoi partecipare come relatore? Invia la tua candidatura

contatti: energia@regione.fvg.it

Immagine 2024-02-09 173737