FVGenergia

STEP 4: Studio di fattibilità

Dopo aver

  • raccolto le adesioni alla CER;
  • definito le possibili superfici utilizzabili per la realizzazione degli impianti;
  • verificato la condizione di "vicinanza" 

è possibile iniziare la fase di raccolta dei dati con il supporto di esperti del settore e il coinvolgimento dei potenziali membri della CER: sarà necessario raccogliere i dati di consumo di tutti i potenziali membri della CER, analizzandone in particolare l’andamento nelle diverse ore della giornata, al fine di garantire la contemporaneità tra produzione e consumo al fine di massimizzare l'energia condivisa nell'ambito della CER.

Successivamente deve essere realizzato da esperti del settore uno studio di fattibilità con l’analisi economica e finanziaria dell’iniziativa.
Lo studio dovrà anche fornire elementi per attrarre eventuali investitori ed evidenziare gli aspetti di sostenibilità economica e finanziaria anche in termini di risparmio in bolletta dei potenziali membri.

La Guida al simulatore per Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile ha l'obiettivo di accompagnare gli utenti nell'utilizzo delle funzionalità di simulazione previste per i Gruppi e le Comunità. Nella Guida sono descritte tutte le sezioni di navigazione, i dati richiesti e le personalizzazioni che l'utente può apportare alla propria simulazione.
Accedi al simulatore https://www.autoconsumo.gse.it/