La fase gestionale di una comunità energetica risulta molto critica poiché a tendere dovranno essere indirizzati in modo sistematico una grande quantità di flussi di dati verso i membri ed eventualmente verso altri soggetti coinvolti.
I dati gestiti genereranno valore sia da un punto di vista statistico-gestionale per la comunità, sia nell’ottica della loro valorizzazione come advanced analytics. Per questo motivo le piattaforme di gestione dovranno evolversi da sistemi semplici di ripartizione flussi (ad esempio incentivo da GSE ai membri), a sistemi complessi in grado di integrare vari servizi.
- Le piattaforme di “oggi”: sistemi semplici di gestione dei flussi energetici ed economico-finanziari, monitoraggio e rendicontazione consumi, alerting su device per suggerire azioni di massimizzazione autoconsumo (accensione carichi), funzionalità statistiche base.
- Le piattaforme di “domani”: sistemi complessi di gestione dinamica dei flussi energetici attraverso pilotaggio dei carichi e smart grid, utenze di trading, gestione integrata di servizi aggiuntivi, billing, interfaccia di integrazione per mobilità elettrica e CER. Le piattaforme in studio dovranno essere apparecchi connessi IoT con funzioni base di intelligenza artificiale.
Possibile replicazione della CER
L’ultima fase del ciclo di vita di una CER è quella della replicazione, nell’ottica di esportare le competenze acquisite per favorire la contaminazione e la proliferazione di nuove iniziative. Si possono individuare alcuni elementi acceleratori dello sviluppo di CER, quali:
- vicinanza geografica: la presenza sul territorio di altre comunità, nel caso di esperienze di successo, può essere di stimolo allo sviluppo continuo;
- filiere locali: i network di imprese possono dare una spinta grazie al know-how;
- eventi di sensibilizzazione: creare awareness nella popolazione attraverso eventi dedicati, esperienze di successo ed esperti di settore;
- coinvolgimento enti pubblici: istituzionalizzando la comunità energetica grazie alla partecipazionediretta o indiretta (tramite sponsorship/partnership) di un ente pubblico.