FVGenergia

Bonus colonnine domestiche 2024

25 giugno 2024
Angela Sanchini

Con il decreto direttoriale del 12 giugno 2024, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione dei benefici relativi all’acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici, privati e condomini.

A breve il ministero renderà note le date di apertura e chiusura dello sportello.

Per il 2024, lo stanziamento previsto è di 20 milioni di euro. Saranno ammissibili al contributo le spese sostenute dai soggetti beneficiari con modalità tracciabili dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Il bonus per le colonnine domestiche prevede un incentivo pari all’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture entro un limite di:

• 1.500 euro per i singoli utenti;
  • 8.000 euro nel caso di installazioni nelle parti comuni dei condomini.

Sono ammissibili al contributo le seguenti spese:

• l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Le spese devono essere oggetto di pagamento tracciabile. Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

• nuove di fabbrica;
  • di potenza standard;
  • collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  • realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008
  • essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica;
  • essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio.

Per fare richiesta, gli interessati devono utilizzare la piattaforma online di Invitalia. L’accesso può essere effettuato tramite SPID, CIE o CNS e una volta autenticati, si procede con la compilazione del modulo elettronico seguendo le istruzioni fornite.

La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo

colonnina di ricarica domestica