FVGenergia

Dal 13 giugno è entrato in vigore il decreto di recepimento della direttiva REDII sulle rinnovabili

24 giugno 2022
Angela Sanchini

Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021 , n. 199 "Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili RED II" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 285 del 30/11/2021 ed è entrato in vigore a decorrere dal 15 dicembre 2021 .
Occorreva però aspettare 180 giorni dalla pubblicazione in GU affinché fosse possibile l’adozione dei suoi criteri: pertanto, l’effettiva data di entrata in vigore del provvedimento è il 13 giugno 2022

Il decreto sostituisce in parte il Decreto 28/2011 sulle rinnovabili in particolare per quanto riguarda l'obbligo di utilizzo delle rinnovabili negli edifici.

All'articolo 26 "Obbligo di utilizzo dell’energia rinnovabile per il miglioramento della prestazione energetica degli edifici" si dice che i progetti di edifici di nuova costruzione ed i progetti di ristrutturazioni rilevanti degli edifici esistenti per i quali la richiesta del titolo edilizio è presentata decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto (13 giugno 2022),  prevedono l'utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento secondo i principi minimi di integrazione di cui all’Allegato III del presente decreto.

Molte sono le novità introdotte dal decreto, tra cui le principali sono:

- Gli edifici di cui sopra sono progettati e realizzati in modo da garantire, tramite il ricorso ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, il contemporaneo rispetto della copertura del 60% dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria e del 60% della somma dei consumi previsti per la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione invernale e la climatizzazione estiva.

- La potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula P=k*S
dove k è uguale a 0 025 per gli edifici esistenti e 0 05 per gli edifici di nuova costruzione S è la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno ovvero la proiezione al suolo della sagoma dell’edificio, misurata in mq.

Si allega una presentazione del nuovo decreto per quanto riguarda l'obbligo delle rinnovabili negli edifici.
In rosso sono evidenziate le modifiche, in nero il testo precedente del decreto 28/2011.

 

fotovoltaico
fotovoltaico