FVGenergia

Linee guida su edifici e impianti - Allegato 3 decreto RED II

25 maggio 2022
Angela Sanchini

Da qualche mese, il Gruppo Consultivo “Legge 90” del Comitato Termotecnico Italiano sta lavorando al fine di predisporre delle linee guida volte ad agevolare l’applicazione dell’Allegato 3 del D.Lgs 8 novembre 2021 n. 199, cioè il decreto di recepimento della cosiddetta RED II, ovvero la seconda edizione della Direttiva Europea sull’utilizzo e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili. 
Tali linee guida dovranno contenere esempi e calcoli numerici, che si spera siano sufficientemente rappresentativi delle più frequenti casistiche che si possono presentare nella realtà, per quanto sia quasi impossibile dettagliare tutte le combinazioni possibili tra edifici e configurazioni impiantistiche.
Finora sono stati quindi preparati degli edifici-esempio con i calcoli svolti e riportando i principali passaggi intermedi ed eventuali note integrative di spiegazione. Più nel dettaglio si sono scelti come edifici una villa unifamiliare, due condomini residenziali di differente dimensione, un palazzo uffici, un centro commerciale e una scuola.
La maggior parte di essi sono nuovi edifici effettivamente presi da progetti reali. Per ciascuno si è cercato poi di analizzare qualche configurazione impiantistica differente, chiaramente andando a privilegiare quelle più probabili in una realizzazione di quel tipo.
Riguardo le configurazioni impiantistiche è importante sottolineare il fatto che tali linee guida non vogliono assolutamente essere una sorta di guida progettuale o mostrare quali impianti siano più o meno adatti o performanti. Sono da intendersi esclusivamente come esempi di calcolo, indicativi e non esaustivi di tutte le possibili scelte che un progettista può fare.

Roberto Nidasio – Funzionario Tecnico CTI

CTI
CTI