Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici
Con un comunicato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2022, il Ministero della Transizione Ecologica, rende noto che sul sito ministeriale è disponibile il Dm 304/2022 che disciplina modalità e funzionamento del "Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici".
Come si legge nel decreto, si tratta di uno strumento che rientra nella misura del Pnrr per la "semplificazione e accelerazione delle procedure per la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico" che oltre a rendere un servizio al cittadino e agli operatori del settore, rappresenta una fonte di conoscenza per i decisori pubblici.
Fondamentale per la funzionalità del Portale è la collaborazione tra i soggetti e le amministrazioni coinvolte per assicurare che l'acquisizione delle informazioni presenti nelle rispettive banche dati, compresi i dati organizzati nei catasti regionali, avvenga mediante l'operabilità dei diversi sistemi. La modalità di gestione dei flussi informativi, per garantirne la celerità, viene affidato a un protocollo d'intesa da stipulare tra l'Enea e il soggetto detentore dei dati, che sarà sviluppato secondo il modello fornito dal decreto stesso.
Il Portale, introdotto dal Dlgs 48/2020, di attuazione della direttiva sull'efficienza energetica degli edifici, nasce da un progetto elaborato dall’Enea.