FVGenergia

1.28 È possibile utilizzare il DOCET per la determinazione della prestazione energetica?

Date:
feb 24, 2022

La nuova versione di DOCET, denominata v.3.7 (release v.3.19.10.51), va incontro alla continua evoluzione delle piattaforme predisposte dalle Regioni per il recepimento degli APE che sono ormai orientate verso la richiesta del formato *.xml dati esteso.
Anche la Regione FVG richiede l'invio di questo formato di file.

DOCET dal 31 ottobre 2019 è quindi utilizzabile in FVG  poichè è in grado di generare la versione estesa del file *.xml:

L’applicativo, utilizzabile esclusivamente per la certificazione energetica di immobili residenziali esistenti con superficie fino a 200 m2 che non siano stati sottoposti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile indicando gli interventi migliorativi ed economicamente più convenienti.

L’ultima versione del software gratuito DOCET mantiene le caratteristiche originarie dell’applicativo che utilizza un metodo semplificato secondo quanto previsto dal D.M. 26/06/2015 (Allegato 1, paragrafo 4.2.2) ed esegue una valutazione standard dell’immobile, vale a dire A2 (asset rating), con condizioni climatiche e comportamento dell’utenza standard.

DOCET prevede un utilizzo da parte di utenti con specifica preparazione che siano a conoscenza delle limitazioni dichiarate per l’utilizzo e che siano in grado di gestire la fase di reperimento dati ed il loro corretto inserimento sia nel caso optassero per input predeterminati dal software sia nel caso di inserimento manuale.
DOCET v.3.7 è scaricabile attraverso il seguente link: DOCET - ENEA - Dipartimento Unità per l'efficienza energetica