1.41 Una villetta dispone di un impianto solare termico e di una caldaia a gas naturale con un sistema unico di accumulo, e di un impianto fotovoltaico. Come la valuto?
La norma tecnica analizza il rapporto tra il sistema di generazione e l’utenza. Nel caso di sistemi tecnici collegati ad un unico sistema di accumulo ed un unico sistema di distribuzione e erogazione (ad es pavimenti radianti) è la norma UNI TS 11300/4 a descrivere le modalità di valutazione in sistemi cosiddetti pluri-energetici.
In tali sistemi la compresenza di più generatori termici (sottosistemi) viene considerata in funzione del minimo consumo di energia primaria fossile. Tale valutazione viene condotta ordinando i sistemi presenti secondo le seguenti priorità (cfr. UNI TS 11300/4 punto 5.4.5):
- Priorità 1: Solare termico
- Priorità 2: Cogeneratore
- Priorità 3: Combustione di biomasse
- Priorità 4: Pompe di calore
- Priorità 5: Generatori di calore a combustibili fossili
Qualora il sistema preveda l'utilizzo di teleriscaldamento e energia solare, a quest'ultima verrà assegnata priorità 1.
Nel caso in esempio, il generatore di calore a gas (priorità 5) verrà utilizzato per coprire l’eventuale quota di energia non soddisfatta dal solare termico (priorità 1) in quanto fonte rinnovabile e priva di emissioni in atmosfera.
Il contributo dell’impianto fotovoltaico nel caso descritto è limitato alla copertura dei fabbisogni degli ausiliari elettrici presenti nell'impianto termico (quali ad esempio le pompe di circolazione, ecc).