Data di aggiornamento 21/06/2023
Documenti e approfondimenti
Accesso ai documenti amministrativi L’accesso documentale è disciplinato dal capo V della legge n. 241/1990. Esso comporta il diritto di accesso ai documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso. Il diritto di accesso si esercita nelle modalità e nei termini disciplinati dall'art. 25 della legge n. 241/1990, per i documenti concernenti attività di pubblico interesse svolta dalla Società e disciplinata dal diritto nazionale e comunitario. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso sono ammessi nei casi e nei limiti stabiliti dall'art. 24 della suddetta legge n. 241/1990 e devono essere motivati. Come presentare la richiesta Nella richiesta occorre: • indicare gli estremi del documento ricercato oppure gli elementi che ne consentano l'individuazione • illustrare la motivazione della richiesta: quindi specificare e, se non risulti evidente o noto, dimostrare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta La richiesta può essere presentata tramite • PEC (posta elettronica certificata): info@pec.ucit.udine.it • posta elettronica non certificata: ucit@ucit.udine.it • posta: UCIT s.r.l. Viale Duodo 5 33100 Udine • consegna a mano: direttamente presso gli Uffici negli orari di apertura. |