FVGenergia

AdobeStock_421827369

InfopointPA - Best practices per l'efficientamento energetico

Questa sezione mostra alcune delle buone pratiche (Best Practices), vale a dire quelle procedure o soluzioni significative per ottenere i migliori risultati per la riduzione del fabbisogno energetico, che possono essere potenzialmente prese come modello e riprodotte.

Isolamento delle pareti con sistema a cappotto

Il cappotto termico o isolamento a cappotto è un intervento volto a limitare la dispersione di calore attraverso l’applicazione di pannelli isolanti nelle pareti verticali di un edificio e confinanti con l’ambiente esterno. È consigliato che l’intervento venga previsto durante un’ipotetica ristrutturazione dell’edificio o manutenzione straordinaria.

L’isolamento può essere realizzato dall’interno, dall’esterno o nell’intercapedine. L’isolamento dall’esterno viene considerato la soluzione più efficace, e può risultare particolarmente conveniente quando è comunque previsto un rifacimento della facciata. L’isolamento dall’interno è un intervento che comporta alcuni svantaggi quali una leggera diminuzione dello spazio e la risistemazione di elementi interni. Infine, se la parete contiene un’intercapedine, è possibile riempirla con materiale isolante.

Installazione di serramenti efficienti

L’installazione di serramenti efficienti comporta la sostituzione degli infissi con serramenti ad alta prestazione energetica. La sostituzione è consigliabile nel caso siano presenti infissi con telaio in legno o nel caso in cui le finestre presentino vetri singoli. L’installazione di nuovi serramenti, inclusi il cassonetto per l’avvolgibile e agli elementi oscuranti delle aperture, prevede la rimozione dell’intero vecchio serramento con un nuovo telaio e vetri ad alta prestazione energetica.  Nel caso in cui il serramento sia in buone condizioni, è possibile sostituire soltanto il vetro con un vetro maggiormente isolante. Questo intervento è particolarmente vantaggioso per la riduzione delle dispersioni di calore e un maggiore isolamento acustico, sebbene i costi siano piuttosto elevati. Esistono anche soluzioni più economiche, quali l’installazione di pellicole adesive sui vetri, che, come suggerisce il nome dell’intervento, prevede l’applicazione di una pellicola adesiva sul vetro.

Sistemi di schermatura solare

I sistemi di schermatura solare possono ridurre il fabbisogno energetico degli edifici, contribuendo a controllare l’irraggiamento solare negli edifici, aumentare la resistenza termica dei serramenti oltre che regolare il livello di illuminazione. Le strutture di schermatura sono installazioni su finestra che filtrano, schermano e bloccano la luce e possono essere posizionate all’interno o all’esterno dei serramenti e possono essere di tipologia verticale o orizzontale.

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è un impianto termico per la climatizzazione che sfrutta la combustione del gas e che rispetto ai modelli tradizionali ha la capacità di recuperare ed utilizzare il calore residuo; questa, infatti, non disperde i fumi prodotti dalla combustione di gas, trattenendo così energia termica da poter riutilizzare. Nella caldaia a condensazione due generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia funzionano in abbinamento tra loro. L’installazione è solitamente semplice, in quanto le caldaie a condensazione sono compatibili con impianti esistenti.

Illuminazione a led

La sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED permette una notevole riduzione dei consumi, pari al 50% rispetto ai dispositivi tradizionali. Le lampade a LED, oltre al risparmio energetico hanno un tempo di vita esteso, che permette di recuperare l’investimento iniziale nel breve termine.

Building Automation and Control System (BACS)

I “Building Automation and Control Systems” (BACS) o “Sistemi di controllo e automazione degli edifici” si riferiscono a dispositivi di controllo, automazione e gestione remoti rispetto a diversi servizi, al fine di garantire un maggior livello di efficientamento energetico. Il controllo può riguardare diversi campi quali il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il condizionamento dell’aria, l’illuminazione, e/o le schermature solari. La normativa di riferimento per la classificazione dei sistemi di controllo è la UNI EN ISO 52120-1:2022 e questa definisce una lista delle funzioni di controllo, il metodo di classificazione delle funzioni stabilite sulla base delle diverse classi selezionatati, nonché classi che vanno dalla A alla D, e infine un metodo semplificato e dettagliato per valutare l’impatto del controllo.
I BACS sono estremamente funzionali per incrementare l’efficientamento energetico, abbattere i costi di mantenimento e allo stesso modo garantire sicurezza e comfort degli ambienti coinvolti.