FVGenergia

Webinar e presentazioni sulle CER - regionali e nazionali

Per illustrare al meglio i Gruppi di Autoconsumo e le Comunità Energetiche Rinnovabili in questa sezione vengono raccolte alcune presentazioni e webinar sul tema e la normativa di settore.

Casi d'uso

Il GSE ha pubblicato una serie di casi d'uso:

  • Mario Bianchi:  vivi in un condominio e vuoi proporre o ti è stato proposto di creare un gruppo di autoconsumatori? Leggi qui
  • Giulia Rossi: vivi in un'abitazione indipendente e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica? Leggi qui
  • Carla Verdi: vivi in un condominio e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica? Leggi qui

Simulatori

Simulatore del GSE

GSE-Portale Autoconsumo

In questo silutarore sono presenti 3 sezioni dove potrai:

  • verificare quanto sia facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua casa/condominio: area dedicata ai privati (soggetti senza partita IVA) e ai Condomìni (impianti al servizio delle utenze comuni degli edifici)
  • verificare quanto sia facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua impresa: area dedicata alle imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali e PA con consumi fino a 500.000 kWh/annui
  • verifica quanto sia facile e conveniente condividere energia rinnovabile: area dedicata a Gruppi di autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile o Autoconsumatori a distanza

Per le simulazioni relative a Gruppi di Autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile e Autoconsumatori a distanza è disponibile la “Guida al simulatore per l'autoconsumo diffuso".

Simulatore di ENEA

RECON (enea.it)

RECON (Renewable Energy Community ecONomic simulator - Simulatore per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile) è un applicativo web realizzato da ENEA e finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC) in base al quadro legislativo e regolatorio in vigore in Italia.

RECON versione 2 permette di analizzare diverse tipologie di utente: consumatore, produttore – consumatore di energia (prosumer), produttore di energia. Le configurazioni possono quindi essere composte da un numero arbitrario di utenti di tipologia diversa.È possibile simulare diversi profili di consumo: residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale; sono inoltre presenti due profili generici, basati rispettivamente sull’orario di attività e sul consumo orario di energia nel giorno-tipo.

Portale autoconsumo fotovoltaico del GSE

Il Portale Autoconsumo è una piattaforma creata dal GSE che consente a privati, imprese e PA che intendano installare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell'autoconsumo tramite Guide, FAQ, Esempi e Mappe, effettuare simulazioni tecnico-economiche sull'impianto da realizzare e avere un supporto all'avvio della realizzazione dell'impianto.
Accedi al Portale: https://www.autoconsumo.gse.it/
Presentazione del portale https://youtu.be/h4X-u5CPu4Y

Per conoscere i proprio consumi si può utilizzare il servizio offerto da ARERA sul Portale Consumi che è un servizio gratuito per permettere a tutti i consumatori di accedere alle informazioni sulle proprie utenze eletriche e gas https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/