Promozione del Protocollo ITACA: nasce la Fondazione

18 luglio 2022
Angela Sanchini

Si è svolto lo scorso 11 luglio, presieduto dal Vicepresidente della Regione Veneto Avv. Elisa De Berti, il Consiglio direttivo di ITACA - Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Diversi i punti all’ordine del giorno esaminati. In particolare, si è proceduto ad approvare lo Statuto di un nuovo organismo giuridico da costituire per la promozione del Protocollo ITACA per la valutazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni. La costituenda Fondazione sarà realizzata congiuntamente, oltre che con ITACA, anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti ed UNI (Ente Nazionale di Unificazione). L’organismo avrà il compito di promuovere e sostenere politiche ambientali di sostenibilità in ambito nazionale e territoriale.

Ricordiamo che il Protocollo ITACA, approvato dalla Conferenza delle Regioni il 15 gennaio 2004, è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Tra i più diffusi sistemi di valutazione in Europa, il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.

Tratto da "Casa&Clima"

protocollo-itaca